Aloe vera, elisir di benessere

Big Life: La dieta e i “messaggi fuorvianti”
9 novembre 2015
Show all

Aloe vera, elisir di benessere

Aloe vera, elisir di benessere

L’Aloe è una pianta di origine africana appartenente alla famiglia delle Liliacee (la stessa dei gigli, ma anche di aglio e cipolla). La sua storia, come quella di tante altre piante ad uso curativo e cosmetico, affonda le radici nell’antichità: le prime testimonianze circa il suo utilizzo risalgono al 2200 a.C., ma anche nell’antica Grecia e nella Cina degli imperatori venivano sfruttate le proprietà terapeutiche di questa pianta; si narra che persino la bellissima Cleopatra facesse utilizzo di creme a base di Aloe.

Esistono diverse varietà di Aloe (oltre 400), ma quella denominata comunemente “Aloe Vera”, conosciuta nel mondo della botanica come Aloe Barbadensis Miller, è la specie che vanta le maggiori proprietà benefiche utili per l’uomo.

Aloe vera in gel o succo

Dalle foglie di questa pianta si può estrarre sia un gel, destinato ad uso esterno, sia un succo, riservato all’uso interno.

 

Dalle foglie dell'aloe si ricava un succo o un gelDalle foglie dell’Aloe vera si ricava un succo o un gel che possono essere utilizzati per svariate problematiche

 

Il gel si è mostrato particolarmente efficace nel trattamento topico di ustioni, abrasioni, eczemi ed altre malattie della pelle: accelera la guarigione delle lesioni cutanee e svolge un’azione antimicrobica.  Il succo invece viene utilizzato principalmente come immunomodulante, disintossicante e per alleviare i disturbi gastrointestinali. Viene ricavato dalla polpa della foglia di aloe, frullata con un liquido acido (come ad esempio succo di pompelmo o limone) fino ad ottenere un composto fluido e non troppo viscoso.

Il succo di Aloe Vera puro al 100% contiene soprattutto acqua (99,5% del prodotto), ma racchiude nella piccola quantità di parte solida (0,5%): una serie di sostanze capaci di coadiuvare la fisiologica funzionalità dell’organismo, come aminoacidi essenziali, minerali, vitamine, enzimi e polisaccaridi. Tra questi ultimi, possiamo riconoscere uno dei principi attivi di maggior rilievo: l’Acemannano, un mucopolisaccaride naturale che ha dimostrato un effetto protettivo nei confronti della mucosa gastrica ed intestinale.

Infatti, il succo di Aloe Vera può alleviare bruciore di stomaco grazie al controllo sulla secrezione acida gastrica, aiuta la digestione e favorisce la depurazione intestinale, facilitandone la regolarità grazie alla sua azione sulla peristalsi, ovvero la motilità dell’intestino, mediata da mannani ed antrachinoni.

Normalmente, per giovare delle proprietà disintossicanti, si consiglia di bere un cucchiaio di Aloe Vera al mattino.

I benefici …

A questa pianta è stata attribuita anche un’azione anti-infiammatoria, utile in particolare in caso di dolori a carico di muscoli ed articolazioni: riduce arrossamenti e gonfiore associati ad esempio a strappi muscolari.

Grazie al contenuto in vitamine C ed E, l’Aloe possiede proprietà antiossidanti, favorisce l’idratazione della pelle e rallenta l’invecchiamento cellulare. Apporta anche vitamine del gruppo B, acido folico e vitamina A; contiene preziosi minerali quali calcio, sodio, ferro, potassio, cromo, magnesio e manganese, meritandosi il titolo di integratore naturale.

 

Foglie di aloe veraLe foglie dell’aloe sono ricche di acqua, micronutrienti e sostanze benefiche

Il contenuto in micronutrienti rende l’Aloe un buon alleato del sistema immunitario, pertanto può sostenere l’organismo ed incrementare la capacità di difesa nei confronti di influenza e raffreddore.

E non è tutto qui. Il succo è di grande aiuto nell’igiene orale, combatte l’alitosi, rende le gengive più sane e forti, riducendo sensibilità e rischio di sanguinamento.

Il forte potere cicatrizzante e di riparazione dei tessuti è utile in caso di escoriazioni e piccoli tagli.

Il succo può essere acquistato in erboristeria oppure preparato in casa, facendo attenzione a pulire bene le foglie, eliminando spine e buccia, per prelevarne la polpa succosa. La preparazione domestica tuttavia è esposta a maggiori rischi, per motivi di sicurezza sia igienica che nutrizionale, dal momento che la soluzione casereccia contiene aloina, la sostanza ad azione lassativa che può irritare la mucosa.

… e gli effetti collaterali

Come tutte le piante, anche l’Aloe non è esente da possibili effetti collaterali. Mal di stomaco e diarrea sono alcuni disturbi che possono derivare dall’uso di succo di Aloe Vera, che è quindi sconsigliato a chi soffre di colite o ulcere. In gravidanza va assolutamente evitato, perché il succo può provocare spasmi e contrazioni.

In ogni caso, è sempre bene consultare un medico prima di rivolgersi all’utilizzo di questi rimedi che, sebbene naturali, possono essere controindicati, soprattutto se si assumono altri farmaci o se si soffre di particolari patologie. Per lo stesso motivo, è molto importante rispettare i dosaggi riportati sulle confezioni e non abusarne.

Il gel solitamente non provoca effetti collaterali e può essere utilizzato da tutti, anche dai bambini; sebbene si tratti di una eventualità rara, esiste l’allergia a questa pianta, che ovviamente preclude qualsiasi suo utilizzo.

Se impiegati con consapevolezza e sotto la guida di un esperto, i prodotti ottenuti dall’Aloe Vera possono rivelarsi complici della salute dal valore inestimabile.

http://blog.edoapp.it/aloe-vera-elisir-di-benessere/

Comments are closed.