"AMARE SE STESSI È L'INIZIO DI UNA STORIA D'AMORE LUNGA TUTTA LA VITA"
(O.Wilde)

Nel 2005 mi sono laureata in Dietistica presso l’Università degli Studi di Bologna con il massimo dei voti, Titolo della tesi "Soffrire per il cibo:Considerazioni generali sui Disturbi del Comportamento Alimentare".
Nel 2006-2007 ho conseguito un Master di I° livello:“First Certificate of Professional Training in Eating Disorders and Obesity”, corso annuale teorico-pratico nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità (terapia cognitivo-comportamentale).
Dal 2006 svolgo la mia attività libero professionale di Dietista in ambito privato Dal 2007 collaboro, con contratto libero professionale, come referente Dietista all’interno dell’ambulatorio dei Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Azienda Ospedaliera S. Orsola Malpighi nell’UO di Neuropsichiatria Infantile (Prof. Emilio Franzoni), inoltre svolgo Gruppi di Psicoeducazione Alimentare con pazienti in regime di ricovero (Day-Hospital/ordinario)
Dal 2008 al 2013 ho lavorato come Consulente Dietista presso la comunità di San Patrignano libera associazione ONLUS
Nel 2010 ho iniziato a collaborare con l’AISPED (Associazione Italiana Studio e Psicoterapia Eating Disorder) e con il Centro Arbor Vitae (Centro di psicologia e psicoterapia)
Nel 2013 (tutt'ora in corso) ho iniziato un Corso di Naturopatia Basic Practitioner presso “Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali (UNIPSI)
Nel 2014 ho conseguito l'attestato di Personal Lifestyle Trainer - Corso di Alta Formazione “Esperto nel miglioramento degli stili di vita”
Da Novembre 2014 ho iniziato un Corso di Couseling Nutrizionale

Il Dietista in Italia


Secondo le normative vigenti (profilo professionale D.M. 744 del 1994) il dietista è l’operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione, compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all’attuazione delle politiche alimentari nel rispetto della normativa vigente. Il dietista, oggi, in Italia è una figura professionale conforme alle direttive della CEE e alla definizione dell’EFAD grazie all’impegno dell’ANDID con le Istituzioni italiane e gli Organismi rappresentativi della professione a livello Europeo ed Extraeuropeo.

Il Dietista in Europa


La Federazione delle Associazioni dei Dietisti Europei (EFAD) ha definito il dietista “Una persona con una qualifica legalmente riconosciuta in nutrizione e dietetica che applica la scienza della nutrizione all’alimentazione e all’educazione di gruppi di persone e di individui sia in stato di salute, sia di malattia”. La professione di dietista ha una definizione ufficiale stabilita dall’Ufficio Internazionale del Lavoro con sede a Ginevra, è classificata tra le professioni paramediche ed è stata inserita nel gruppo di Codice 0.69.

Dietista - Lifestyle Trainer
Per Appuntamenti cell 3394917876
email silviabigucci@libero.it

Curriculum Vitae