Prima Visita.


La PRIMA VISITA ha la durata di circa 1 ora durante la quale viene approfondito il quadro del paziente e viene impostato il percorso personalizzato secondo i seguenti punti:
-ANAMNESI GENERALE: vengono raccolti i dati di maggior rilievo del paziente (stile di vita, patologie, lavoro, famiglia, personalità, farmaci assunti, storia del peso, esami ematochimici…).
-RILEVAZIONE PARAMETRI ANTROPOMETRICI: vengono rilevati altezza, peso, circonferenze.
-BIOIMPEDENZIOMETRIA PER LA VALUTAZIONE DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA (idratazione, stato nutrizionale) Permette di monitorare l’andamento del trattamento dietetico, evidenziando i cambiamenti della composizione corporea del soggetto.
-VALUTAZIONE DELLE ABITUDINI ALIMENTARI: viene effettuata un’approfondita indagine alimentare, rilevando gli introiti alimentari ed evidenziando eventuali errori.
-DIETA PERSONALIZZATA: viene concordata con il paziente in base alle proprie esigenze e preferenze, sempre secondo i principi di una corretta alimentazione. Verrà elaborata nei giorni seguenti e consegnata infine al paziente.
-CONSIGLI ALIMENTARI PER PATOLOGIE: verranno allegati alla dieta consigli alimentari per le diverse patologie o per i diversi stati fisiologici (sovrappeso, obesità, malnutrizione, diabete, dislipidemie, ipertensione arteriosa, diabete gestazionale, patologie gastrointestinali, stipsi, gravidanza..).
-EDUCAZIONE ALIMENTARE: è la parte fondamentale del trattamento, rientra in tutte le fasi e in ogni visita, al fine di rendere il paziente consapevole ed autonomo.

 

Cosa portare alla prima visita?


-Per la prima visita è necessario avere la richiesta del medico curante e/o specialista. La richiesta deve essere in carta bianca che attesti lo stato di salute e/o eventuali patologie con indirizzo alla dietoterapia e/o all'educazione alimentare.Le spese che ogni paziente sostiene per la visita sono detraibili solo con la suddetta richiesta del medico.
-Esami ematici recenti e/o altri referti di probabile utilità;
-Farmaci assunti attualmente
-Eventuali diete seguite in passato.

Le VISITE DI CONTROLLO hanno una durata di circa 30 minuti. Possono avere cadenza settimanale (per chi ha necessità di un contatto frequente), bisettimanale o mensile o anche più. La frequenza andrà personalizzata a seconda delle esigenze e necessità della persona.
Ogni visita prevede: valutazione peso attuale e circonferenze, valutazione adesione al programma alimentare, interpretazione dei risultati ottenuti, valutazione eventuali difficoltà nella gestione della dieta ed eventuali modifiche alla dieta allo scopo di ottimizzare i risultati ottenuti, rinforzi motivazionali.