METODO DI LAVORO

 

PRIMA VISITA

La prima visita ha la durata di circa 1 ora nella quale viene approfondito il quadro del paziente e viene impostato il percorso dietetico secondo i seguenti punti:
 
-ANAMNESI GENERALE: vengono raccolti i dati di maggior rilievo del paziente (stile di vita, patologie, lavoro, famiglia, personalità, farmaci assunti, storia del peso, esami ematochimici…).
 
-RILEVAZIONE PARAMETRI ANTROPOMETRICI: vengono rilevati altezza, peso, circonferenza vita.
 
-BIOIMPEDENZIOMETRIA PER LA VALUTAZIONE DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA (idratazione, stato nutrizionale): PERCHE' E' IMPORTANTE CONOSCERE LA PROPRIA COMPOSIZIONE CORPOREA? La bilancia non è un buon indicatore del nostro stato di salute o della quantità di grasso o muscolo contenuti nel nostro corpo. I dati ottenuti con questa analisi permettono di porre le basi per una conoscenza analitica del nostro peso corporeo in termini di idratazione e tessuti cellulari. Attraverso misure bioelettriche siamo in grado di conoscere approfonditamente il nostro stato di idratazione (dalla ritenzione idrica, fino alla disidratazione), lo stato generale delle membrane cellulari, stimare la quantità di muscolo e grasso corporeo, conoscere il nostro metabolismo basale. Permette quindi di monitorare l’andamento del trattamento dietetico, evidenziando i cambiamenti della composizione corporea del soggetto.
 
 - VALUTAZIONE DELLE ABITUDINI ALIMENTARI: viene effettuata un’approfondita indagine alimentare che consente di rilevare gli introiti alimentari e di evidenziare eventuali errori.
 
- DIETA PERSONALIZZATA: viene concordata con il paziente in base alle proprie esigenze e preferenze, sempre secondo i principi di una corretta alimentazione. Verrà elaborata nei giorni seguenti e consegnata infine al paziente.
 
- CONSIGLI ALIMENTARI PER PATOLOGIE: verranno allegati alla dieta consigli alimentari per le diverse patologie o per i diversi stati fisiologici (sovrappeso, obesità, malnutrizione, diabete, dislipidemie, ipertensione arteriosa, diabete gestazionale, patologie gastrointestinali, stipsi, gravidanza..).
 
- EDUCAZIONE ALIMENTARE: è la parte fondamentale del trattamento. Essa infatti rientra in tutte le fasi e in ogni visita, al fine di rendere il paziente consapevole ed autonomo. Si realizza attraverso il colloquio con il paziente ed il supporto durante il trattamento nutrizionale.
 

Dopo una settimana circa viene rilasciato il programma alimentare personalizzato, rilasciati consigli specifici di educazione alimentare

Cosa portare?
  • Richiesta su carta bianca del proprio medico (Scarica MODULO PRESCRIZIONE VISITA DIETISTICA e fai compilare il documento dal tuo medico) Per la prima visita è necessario avere la richiesta del medico curante e/o specialista. La richiesta deve essere in carta bianca che attesti lo stato di salute e/o eventuali patologie con indirizzo alla dietoterapia e/o all'educazione alimentare.Le spese che ogni paziente sostiene per la visita sono detraibili solo con la suddetta richiesta del medico secondo l'articolo 15 comma 1 lettera c.
  • Esami ematici recenti e/o altri referti di probabile utilità;
  • Eventuali diete seguite in passato.
VISITE DI CONTROLLO

Durata circa 30 minuti. Le visite di controllo possono avere cadenza settimanale (per chi ha necessità di un contatto frequente) o mensile o anche più. La frequenza andrà personalizzata a seconda delle esigenze e necessità della persona. Ogni visita prevede: valutazione peso attuale e circonferenze, valutazione adesione al programma alimentare, interpretazione dei risultati ottenuti, valutazione eventuali difficoltà nella gestione della dieta ed eventuali modifiche alla dieta allo scopo di ottimizzare i risultati ottenuti, rinforzi motivazionali.